Integrazione Alfresco Liferay

Integrazione Alfresco Liferay

11 Giu , 2009,
nadia
No Comments

Sesto San Giovanni, Giugno 2009

W4Y ha realizzato e reso disponibile un alto livello di integrazione tra la piattaforma ECM Alfresco e l’Enterprise Portal Liferay.

Tutte le principali funzionalità di gestione documentale di Alfresco (archiviazione, ricerca, workflow, versioning, check-in/out, ecc.) sono state rese disponibili attraverso dei portlet di navigazione che possono essere ospitati all’interno di qualsiasi portale compatibile con gli standard JSR168. In particolare, chi non dispone di un proprio ambiente portale è facilmente in grado di ospitarli all’interno di Liferay, il portale Open source (Community Edition free) leader sulle piattaforme JEE.

I portlet realizzati sono estremamente flessibili e configurabili tramite XML esterni.

Le profilazioni di accesso si appoggiano a quelle del portale ospitante per cui sono facilmente integrabili con i sistemi di autenticazione esistenti (LDAP, ecc.).

Le funzionalità di gestione documentale vengono fornite da driver che agganciano i web services del motore ECM sottostante (utilizzando un’architettura che rende più portabili le funzionalità verso motori diversi). I driver attualmente disponibili interfacciano sia Alfresco che Index (variante di Alfresco supportata da CSI Piemonte). (marketing@w4y.it)