L’e-commerce consente vere e proprie trasformazioni nel business:
- Avviare nuovi mercati
- Introdurre nuove linee di business
- Interagire con basi clienti molto più ampie ed eterogenee
- Servire meglio i propri clienti e i propri rivenditori
- Trasformare servizi onerosi in nuovi business (es. parti di ricambio, materiali di consumo, …)
- Costruire nuovi scenari raccordando intere filiere e dando trasparenza ai prezzi
E-Commerce secondo W4Y
Chi affronta la realizzazione di un complesso sistema di e-commerce non può considerare solo gli aspetti tecnico-implementativi ma deve entrare nella logica dei prodotti che si vogliono vendere, delle tipicità del mercato, del valore aggiunto richiesto e la metodologia impiegata deve favorire tutto ciò.
L’applicazione efficace di un e-commerce non può prescindere da una relazione stretta, simbiotica, con il mondo reale che deve essere coniugato armonicamente al mondo virtuale/digitale. L’utilizzo di vetrine “Digital Signage”, l’applicazione di QR code a prodotti e cataloghi, show-room di esposizione che rimandano ad internet degli acquisti ne sono alcune espressioni.
W4Y approccia anche in una logica di condivisione del business queste situazioni.